Tutto è iniziato nel 1992.
Per costruire il primo Presepe abbiamo usato compensato per i personaggi (prima disegnati e poi accuratamente tagliati e dipinti), sassi, paglia, legno e muschio per le costruzioni e la capannuccia.
E' risultato un Presepe molto semplice ma suggestivo.
La costruzione di questo Presepe ci ha talmente entusiasmato che abbiamo deciso di ripeterlo ogni anno.
Tutto ciò comporta un grande impegno perché i partecipanti sono pochi e con poco tempo a disposizione ma le idee e lo spirito di collaborazione ci spingono ogni anno ad aggiungere cose nuove che arricchiscono l'opera e anche il piccolo paese.
I lavori di preparazione iniziano ad ottobre e si protraggono fino a quando inizia il montaggio che richiede circa 4 fine settimana.
Nel 1993 sono state costruite le prime case di compensato (tra le quali l'osteria).
E' importante notare il primo movimento meccanizzato del frantoio.
Nel 1994 sono stati aggiunti dietro le case un pannello raffigurante uno sfondo di montagne e il cielo ed accanto al frantoio, la locanda con il forno.
Inoltre è stato aggiunto il secondo movimento meccanizzato del presepe: l'arrotino.
Dal 1995 in poi ogni anno il presepe viene arricchito di nuovi personaggi meccanizzati e particolari costruttivi, come ad esempio i lampioncini interamente realizzati a mano.
Inoltre già da diversi anni, vengono allestiti altri piccoli presepi ad ogni angolo e finestra della borgata. Fra questi, all'interno di un garage spiccano i Presepi nel Mondo, presepi con pellerossa, presepi provenzali, eschimesi, peruviani ed africani (masai), disposti dal 2006 nelle finestre porte e cantine della rappresentazione stilizzata di un piccolo paese.
via del Vivaio 23
loc. le Piastre - Pistoia
tel. +39 3393969638 [Alessandro]
tel. +39 3283768455 [Sandra]
mail: info@presepedivivaio.it
© Presepe di Vivaio | privacy & note legali | info@presepedivivaio.it
C.F. e P.I. Associazione Amici di Vivaio 01507430476